Avv. Nino Marazzita

Nato a Palmi (RC) il 2 aprile 1938, laureato in Giurisprudenza, è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 26 maggio 1966 ed è patrocinante presso le Giurisdizioni superiori fin dal 29 maggio 1980.

Negli anni ottanta ha diretto la rivista giuridica "L'Eloquenza", fondata dal prof. Giuseppe Sotgiu, di cui è stato allievo nei primi anni della professione.
Dal 1985 al 1995 ha condotto una serie di trasmissioni radiofoniche su Radiouno, intitolate "Uno studio per voi", rispondendo ai quesiti degli ascoltatori su questioni giuridiche.
Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e radiofonici, sia su questioni giuridiche e di politica giudiziaria, sia su specifici casi posti all'attenzione della cronaca.

Attualmente collabora con la rivista di criminologia "Detective & Crime", con la rivista "Polizia e Democrazia" e conduce per Rai Notte la rubrica televisiva "L'Avvocato risponde" sulla seconda rete dell'emittente pubblica, nella quale si esaminano quesiti giuridici proposti dai telespettatori.

Nel corso della professione l'avv. Nino Marazzita ha partecipato ad alcune delle vicende giudiziarie più rilevanti della storia giudiziaria italiana a partire dagli anni '70, tra cui processi per terrorismo, per sequestro di persona, per reati contro la pubblica amministrazione, per associazione per delinquere e nei confronti di serial killer. L'avv. Nino Marazzita ha inoltre assistito uomini di cultura, quotidiani e periodici in difesa della libertà di informazione, del diritto di critica e di satira.